AGESCI Milano 4

Uscita di CoCa – 25/26-02-16

Lo scorso fine settimana la comunità capi ha vissuto la sua uscita annuale alla Casa Scout “Don Titino”, graziosissima baita nei pressi di Como, da qualche anno messa a disposizione dall’omonima associazione agli scout e più in generale a chi si occupa dell’educazione dei giovani.

La casa scout "don Titino".

La casa scout “don Titino”.

Dopo un breve viaggio in auto fino a Prestino (frazione di Como), con partenza dalla sede di viale Lucania, abbiamo raggiunto la casa a piedi con una passeggiata nel parco Spina Verde. Al nostro arrivo ci hanno accolto alcuni dei componenti dell’associazione che ci hanno raccontato di don Titino, sacerdote comasco che ha dedicato tutta la sua vita allo scoutismo e all’educazione dei giovani, della storia della casa e dell’associazione che la gestisce fondata in suo onore.

Foto di gruppo.

Dopo un ottimo pasto da noi preparato nel pomeriggio abbiamo discusso un paio di Progetti del Capo e poi ci siamo dedicati ad un’attività incentrata sui sogni e la progettualità, propedeutica alla discussione e alla scrittura del Progetto Educativo di Gruppo che abbiamo affrontato domenica mattina.

Sabato sera invece abbiamo vissuto un bivacco all’insegna di giochi come “Lupus in Tabula” e un gioco di scherzi e penitenze che hanno contribuito a creare un’atmosfera gioiosa e goliardica.

Un momento della preghiera di domenica mattina.

Come già detto domenica mattina ci siamo dedicati interamente al Progetto Educativo (work in progress) e ad un momento di deserto personale e preghiera.

Dopo pranzo abbiamo fatto le pulizie per lasciare il posto “un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”, qualche foto di gruppo di rito e siamo ripartiti alla volta dell’Abbazia di Chiaravalle Milanese dove abbiamo partecipato alla messa delle 17:30.

Ci siamo poi salutati e dati appuntamento alla prossima riunione al termine della messa con questo splendido sfondo.

Il tramonto che ha fatto da sfondo ai nostri saluti a Chiaravalle.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.